Accadde oggi...

1942: Nasce a Doncaster (Gran Bretagna) John McLaughlin, chitarrista dalla tecnica superiore. Agli inizi con Miles Davis poi fonda la Mahavisnu Orchestra.

1956: Nasce Bernard Sumner, chitarrista dei Joy Division e poi nei New Order e negli Happy Mondays, prima di diventare un richiesto produttore.

1986: Muore per una overdose di eroina a 36 anni Phil Lynott, leader dei Thin Lizzy. Di padre brasiliano e madre irlandese, nel 2005 nel centro di Dublino è stata eretta una statua in bronzo a grandezza naturale che lo raffigura.

John Michael Stipe (Decatur, 4 gennaio 1960) è un cantante statunitense, leader del gruppo rock dei R.E.M. fino al loro scioglimento (2011) e autore della maggior parte dei testi della band.
Tali testi utilizzano spesso la tecnica del cut-up mutuata da William Burroughs. Si tratta di liriche generalmente molto criptiche, immaginifiche, espressioniste e nella quasi totalità dei casi non riconducibili a Stipe come persona.
Inizialmente studente d'arte, da sempre (e ancora oggi) interessato ai vari aspetti delle diverse discipline, è lui stesso un artista visuale: è infatti fotografo e ha spesso curato personalmente gli aspetti grafici dei R.E.M., dalle copertine dei dischi alle scenografie dei concerti. Insieme al compagno, il fotografo Thomas Dozol, gestisce anche un blog di fotografia, The selby. Wikipedia

Giuseppe Daniele, detto Pino (Napoli, 19 marzo 1955 – Roma, 4 gennaio 2015), è stato un cantautore e chitarrista italiano.
Chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi e originali di tutto il panorama italiano. In oltre quarant'anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti di prestigio tra i quali si ricordano: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ralph Towner, Yellowjackets, Mike Mainieri, Danilo Rea e Mel Collins. Nel corso degli anni ha presenziato e suonato in molti palcoscenici di rilievo come al Festival di Varadero a Cuba e al teatro Olympia di Parigi. Tra le sue varie esibizioni dal vivo, annovera, inoltre, collaborazioni con artisti di fama internazionale come Pat Metheny, Eric Clapton e Chick Corea.
La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal genere blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa. La sua passione per i più svariati generi musicali (da Elvis Presley a Roberto Murolo) ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato "tarumbò", a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza. Wikipedia


Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più