Accadde oggi...

1948: Nasce a Woodbridge, UK, Brian Peter George St John le Baptiste de la Salle Eno, per brevità chiamato Brian Eno. Dopo aver fatto parte della prima formazione dei Roxy Music diventa solista, produttore, artista visivo, e venerato intellettuale del rock. E' considerato l'inventore della musica ambient.

1953: Nasce a Reading, UK, Mike Oldfield. Grazie al clamoroso successo del suo album di debutto "Tubular bells", 1973, nasce l'impero discografico Virgin.

1963: I Rolling Stones firmano con la Decca Records: il direttore artistico che sigla il contratto è DIck Rowe, quello che aveva rifiutato i Beatles.

1971: I Pink Floyd suonano al Garden Party del Crystal Palace Bowl di Londra. Hanno fatto in modo che all'inizio di “The Return Of The Sun Of Nothing” (che poi diverrà “Echoes”), dal laghetto emerga una enorme piovra gonfiabile. La sorpresa funziona, il pubblico è entusiasta, ma il ghiaccio secco che i roadies hanno gettato nel lago per generare una nebbia artificiale farà strage di pesci.

1975: La piu nota line up dei Fleetwood Mac - Mick Fleetwood, John McVie, Christine McVie, piu i nuovi arrivati Lindsey Buckingham e Stevie Nicks - tiene il suo primo concerto a El Paso.

1977: I Procol Harum ("A whiter shade of pale", "Homburg", "A salty dog") si esibiscono a New York all'Academy of Music in un concerto d'addio prima dello scioglimento. Si rimetteranno insieme nel 1991.

Commenti

E T I C H E T T E

Mostra di più